Il riequilibrio posturale decompensato ad approccio globale mediante l’utilizzo di pancafit è una metodica ideata dal dott, Daniele Raggi. E’un metodo di indagine e trattamento a carattere posturale, la cui particolarità è prendere attentamente in esame la persona nel suo insieme, osservando ogni parametro, ogni segnale, ogni disfunzione, ogni trauma passato e presente,le cicatrici, gli interventi chirurgici, le alterazioni dei recettori posturali visivi, le maleoclusioni, i compensi posturali, i traumi emotivi, le disbiosi intestinali e le intolleranze alimentari, l’ereditarietà genetica, lo stile di vita, ecc. Lo scopo è scoprire la causa primaria che sta alla base della disfunzione posturale e del dolore della persona e non agire sull’effetto o dolore della persona a meno che vi sia un trauma diretto.
L’ allineamento decompensato delle catene neuro-muscolo-fasciali e l’attivazione della catena respiratoria diaframmatica con una respirazione precisa, fan si che le catene muscolofasciali comunicano e cooperano tra loro, con lo scopo di rimodulare il normale tono muscolare e la libertà delle articolazioni sempre più compresse da muscoli retratti. Le retrazioni muscolari, sono accorciamenti cronici muscolofasciali, dovuto a un processo di “fibrotizzazione” della componente fibrotica connettivale e della componente fasciale che imprigionano i sarcomeri (unità contrattile del muscolo).
Le tecniche di allungamento settorializzato e sul sintomo spesso risultano inefficienti per il semplice fatto che non agiscono sulla causa e sulla retrazione muscolare, spesso distante dall’area del dolore ma in comunicazione tra loro attraverso le connessioni muscolofasciali; pertanto la retrazione muscolare deve essere normalizzata lavorando in globalità sul sistema in corretto allineamento decompensato.
DISFUNZIONI TRATTATE
- CERVICALGIE,DORSALGIE,LOMBALGIE
- PUBALGIE
- FIBROMIALGIE
- ALLUCE VALGO
- SINDROMI ARTROSICHE DELLA COLONNA VERTEBRALE
- DOLORI MIOARTICOLARI DIFFUSI
- COXARTROSI,GONARTROSI
- IPERCIFOSI,LORDOSI,SCOLIOSI
- CICATRICI
- CEFALEE MUSCOLO TENSIVE
- ERNIA IATALE E DISFUNZIONI DEL DIAFRAMMA
- DISFUNZIONI DELL’ ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
- ALTERAZIONI POSTURALI DELL’ ARTO INFERIORE ( PIEDI, GINOCCHIA, ANCHE)