La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire, curare e riabilitare i disturbi neuro-muscolo-scheletrici che siano congeniti o acquisiti, di natura traumatica o non traumatica.
Nel termine Fisioterapia si includono numerose tecniche manuali quali ad esempio le mobilizzazioni e manipolazioni, tecniche muscolari ed esercizi terapeutici mirati al recupero della funzione lesa.
La fisioterapia come l’individuazione della sua figura è nata a seguito del decreto ministeriale del settembre 1994 n741.
Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso della Laurea che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente che in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme alle altre professioni sanitarie.
Il fisioterapista può specializzarsi in diversi ambiti quali: