COS’ È L' ATTIVITÀ FISICA ADATTATA?
Per Afa o Apa( Adapted physical activity) s' intendono programmi di attività fisica adattata, rivolti a persone che si trovano in situazioni psico fisiche svantaggiose, e che possono trarre beneficio dalla somministrazione dell’ esercizio fisico. L’ esercizio fisico adattato va somministrato secondo dosi e modalità specifiche a seconda delle patologie da prevenire o da curare, con l’ obiettivo di migliorare i parametri funzionali del paziente.
Numerosi sono, oggi, gli studi scientifici che avvalorano l’ utilizzo dell’ esercizio medicina come potente mezzo curativo. I programmi di attività fisica adattati, hanno lo scopo di prevenire, curare e promuovere lo stato di salute o benessere psico-fisico sociale.
ESERCIZIO TERAPEUTICO
L’ esercizio terapeutico è una fase rieducativa attiva fondamentale del percorso riabilitativo. Lo svolgimento di specifici esercizi di mobilità articolare, streching muscolare, potenziamento muscolo-scheletrico, esercizi funzionali alla deambulazione e all’ autonomia quotidiana, esercizi posturali, sono importanti per ristabilire i fisiologici movimenti corporei e il corretto equilibrio dei sottosistemi dell’ apparato muscolo-scheletrico.
PATOLOGIE TRATTATE
I programmi di attività fisica adattata e di esercizio terapeutico sono rivolte a:
- Persone diversamente abili, con handicap, disabilità o menomazione fisica
- Persone in età geriatrica. Oggi, con l’ allungamento della vita, si ha nella vita sociale un numero maggiore di anziani, e quindi un aumento progressivo delle malattie croniche associate all’ invecchiamento, alla sedentarietà, e all’ avanzare dell’ età
- Persone affette da Sindromi algiche da ipomobiltà, quali fibromialgie, artrosi, osteoporosi
- Persone affette da rachialgia
- Persone che presentano dolori mioarticolari diffusi ( lombalgie, cervicalgie )
- Persone che presentano un alterato controllo della postura, dell’ equilibrio, del cammino
- Persone affette da sindromi croniche stabilizzate negli esiti ( ictus cerebrale, paraparesi, paralisi )
- Persone che presentano paramorfismi e dismorfismi ( atteggiamento cifotico, lordotico, scoliotico, ipercifosi, iperlordorsi, scoliosi, dorso curvo nell’ anziano )
- Persone che presentano malattie cronico – degenerative, quali il morbo di Parkinson
- Persone che hanno subito cardiopatie ischemiche, quali angina pectoris ed infarto del miocardio
- Persone che presentano malattie ostruttive polmonari, come BPCO (quali bronchite croniche, bronchiolite croniche, enfisema polmonare, che riducono la capacità polmonare del soggetto, impedendo ad esso di svolgere mansioni semplici quotidiane; una buona attività aerobica associata a esercizi respiratori permette di aumentare la capacita polmonare del soggetto )
- Persone che hanno bisogno di rieducazione motoria, intesa come ri – atletizzazione o mantenimento e miglioramento della funzionalità post- riabilitativa
- Per prevenire l’ obesità, l’ involuzione muscolo – scheletrica e il diabete
- A persone con disabilità motoria e non, che hanno la necessità e il bisogno di muoversi o gli è consigliato