La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme e nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria.
Il chinesiologo è lo specialista del movimento, della salute e del benessere, che con ampi poteri decisionali ed ampia autonomia, si occupa di:
Somministrazione di programmi di attività motoria adattata a persone con disabilità motoria o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall' esercizio fisico, e a persone diversamente abili ed individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.
L ’aumento dell’ età, gli stili di vita e alimentari scorretti, la sedentarietà, ha portato ad un incremento dei casi di alterazioni metaboliche, dei casi di morte, dovuti ad una carenza di attività fisica e ad una diminuzione dell’ efficienza cardiorespiratoria.
Per tal motivo, oggi, la prescrizione dell’ esercizio fisico è divenuta prioritaria. L’attività motoria è il più potente farmaco, non eguagliabile a nessun farmaco commercializzato.
I benefici dell’ attività motoria sono:
(Fonte Ministero della Salute “ La nostra salute” 5 febbraio 2013)