La Posturologia è la scienza che studia la postura umana ed il sistema tonico posturale. Per postura s' intende “ la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell' equilibrio ( funzione antigravitaria) sia in condizioni statiche che dinamiche, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psico-emotivi e relazionali, legati anche all' evoluzione della specie”. La Posturologia è prevenzione ed opera principalmente nello stadio disfunzionale.
Il Posturologo pone l’ attenzione sulle possibili cause e non sui sintomi del problema che hanno portato al dolore e valuta e riarmonizza la relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante, poiché la postura scorretta, secondo la posturologia, è il risultato di una non perfetta congruenza tra le informazioni in ingresso che riceve il cervello dai vari recettori e gli output che lo stesso invia al sistema tonico posturale. I recettori principali sui quali il Posturologo pone la sua attenzione sono: ipiedi, gli occhi, la bocca, la lingua, la pelle e l’orecchio.
L' esperto in Posturologia e Biomeccanica, formato in valutazione posturale strumentale, utilizza apparecchiature non invasive e non diagnostiche, (ad esempio per verificare il poligono d’ appoggio(stabilometria) )in ausilio agli specialisti in disordine dell’ equilibrio, ed interagisce con le molteplici figure professionali che si occupano di salute, in un’ottica di Medicina Integrata, operando con metodiche preventive e rieducative nell’ambito delle Disfunzioni Posturali, secondo la specifica classe di laurea di provenienza.