COS’è IL FITNESS MEDICALE?
Il medical fitness è la cura attraverso il movimento.
Per fitness medicale s’ intendono attività di allenamento personalizzato, che hanno l’ obiettivo di far raggiungere le performance ottimali del paziente/cliente, migliorando le proprie capacità motorie, funzionali e rispettando la biomeccanica del movimento umano.
Oggi, più che mai, si fa sempre più attenzione alla cura globale della persona, e svolgere fitness significa indurre benefici ai diversi sistemi e sottosistemi del nostro corpo; esso deve essere considerato come un farmaco,con i suoi effetti e controindicazioni.
PERSONAL TRAINING
Il Personal Training della Salute ha lo scopo di migliorare lo stato di salute e autonomia della persona attraverso allenamenti mirati, in modalità one to one o in small group, tenendo in considerazione lo stato psicofisico-motorio del paziente/cliente, i propri limiti e le proprie capacità. Muoversi è importante per la salute della persona, ma muoversi bene, dosando le diverse variabili dell’ allenamento, fra cui intensità, frequenza,volume, sovraccarico, recupero, è fondamentale.
Gli allenamenti personalizzati individualizzati sono indicati per tutte le persone che hanno la necessità di muoversi, sia per il proprio benessere psico-fisico, sia per migliorare le proprie performance sportive, sia per prevenire e trattare il sovrappeso, l’ obesità, la sindrome metabolica.