Tecar, onde d'urto, laserterapia e elettroterapia pressoterapia

tecar terapia

Tecar terapia

La tecar terapia è un innovativo dispositivo medico che negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di lavorare di moltissimi fisioterapisti. Tecar terapia è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo che indica il modo con cui questo dispositivo riesce a stimolare i tessuti biologici.

Gli stimoli che questa terapia è in grado di fare nei tessuti biologici ha dimostrato che è in grado di:

  • Avere un effetto biostimolante e quindi utile ad es. nei processi degenerativi
  • Effetto drenante utile nelle patologie infiammatorie ed estetiche
  • Effetto antidolorifico

A chi è rivolta la Tercar terapia?

La tercar terapia è rivolta a tutte quelle persone che ad esempio sono soffrono di dolori articolari o muscolari, mal di schiena, cervicalgia o lesioni muscolari.

La Tecar terapia può essere quindi utilizzata sia negli stati infiammatori acuti che in situazioni di dolore o patologie più croniche.

Le indicazioni terapeutiche della Tecar posso trovare forte riscontro anche nelle patologie cutanee ed estetiche, infatti spesso questa terapia è di forte supporto nella cura della cellulite, buccia d’arancia e eccessivi

terapia laser

Laser terapia

La parola Laser è l’acronimo inglese di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation ovvero amplificazione luminosa provocata dall'emissione stimolata di radiazioni elettromagnetiche.

Questa sigla indica un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce monocromatica e concentrata in un raggio rettilineo capace di indurre variazioni fotochimiche e fotobiologiche sulle cellule dei tessuti.

Il laser penetra i tessuti e provoca delle reazioni biochimiche:

  • Vasodilatazione: aumento del calore locale, stimolazione neuro vegetativa con effetti antiflogistici, antiedema, eutrofici e stimolanti per il tessuto cellulare.
  • Stimolazione metabolica: aumento delle richieste metaboliche cellulari, maggior assorbimento dei liquidi con effetti riduttivi per gli edemi e attivazione del ricambio cellulare.
  • Aumento del drenaggio linfatico.

Indicazioni terapeutiche

Il LASER viene utilizzato in terapia fisica per gli effetti antalgici, antinfiammatori e biostimolanti indotti nei diversi tessuti dell’organismo.

L’applicazione del LASER risulta particolarmente indicata nelle patologie di tipo infiammatorio, da sovraccarico funzionale o da traumatologia generale quali: artrosi, tenosinoviti, tendiniti, borsiti, fascite plantari, contratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, metatarsalgie.

Nei dolori articolari di varia natura sia reumatica che degenerativa: gonalgie, miositi, poliartriti, sciatalgie e lombalgie.

Durante la riabilitazione post-chirurgica e post traumatica come antinfiammatorio.

Nella riabilitazione dello sportivo può essere molto importante ricorrere ad un trattamento laser in caso di infiammazione per poter riprendere al più presto la propria attività sportiva o in vista di un imminente gara o competizione.

Elettroterapia

L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere.

Si possono utilizzare correnti continue oppure correnti variabili sia per avere un effetto antalgico (correnti diadinamiche e Tens) che un effetto termico.

L’elettro terapia a correnti eccitomotorie (elettrostimolazione) ad esempio è molto utilizzata per stimolare muscoli denervati, per ridurre l’ipotrofia dovuta ad un’immobilizzazione forzata post intervento oppure per migliorare e potenziare un muscolo o un gruppo muscolare già trofico.

Pressoterapia medica

La pressoterapia è un trattamento curativo ampiamente utilizzato sia in campo medico che estetico. Essa si basa sulla pressione esterna esercitata da un apposito dispositivo sugli arti superiori, inferiori e sull’addome del paziente, al fine di migliorare la circolazione linfatica e venosa del soggetto. Grazie a questa simulazione di massaggio manuale, l’organismo sarà anche in grado di espellere con maggiore facilità liquidi e tossine e presenti in eccesso nell’organismo.

A chi è rivolta?

La pressoterapia trova diversi impieghi ed è rivolta a tutte quelle persone che vorrebbero:

  • combattere gli inestetismi della cellulite;
  • ridurre la ritenzione idrica da linfedema;
  • ridefinire alcune parti del corpo;
  • incentivare l'eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo;
  • favorire lo snellimento di alcuni parti del corpo (in questo caso, è fondamentale anche un'adeguata attività fisica).

Oltre ad essere utilizzata con fini medico-estetici, la pressoterapia può anche essere implementata come un’opzione per alcune patologie prettamente mediche.

Le persone che soffrono di patologie circolatorie, come l'ipertensione o il diabete, possono sottoporsi a questo trattamento per cercare di stimolare e migliorare l’afflusso sanguigno. Un’ adeguata circolazione può aiutare ad alleviare l'intorpidimento e il dolore nelle estremità e prevenire la decolorazione della pelle dovuta alla mancanza di flusso sanguigno.

Un altro effetto benefico, in realtà poco conosciuto, è quello di favorire il transito intestinale e migliorare la digestione (quando si applica alla zona addominale). Questa terapia può quindi essere ritenuta un valido aiuto in tutti quei casi dove si soffre di pigrizia intestinale o stitichezza.

Non da meno sono i benefici che questa terapia può portare se associata ad un'attività sportiva. É da tempo infatti che i professionisti dello sport usano inserire sessioni di pressoterapia all'interno dei loro piani di allenamento. Questo perché la pressoterapia è un buon complemento per tonificare muscoli e articolazioni, rilassare la muscolatura combattendo la fatica muscolare ed evitando contratture e traumatismi, rinforzare i tessuti connettivi, stimolare i centri nervosi motori, eliminare lo stress e alleviare gli spasmi muscolari quando questi si fanno sentire. In più riduce il gonfiore e l'infiammazione.

Onde d’urto

Prenota adesso il tuo appuntamento

Privacy Policy Cookie Policy
Chiama Dove Siamo