Sempre più frequentemente la richiesta della popolazione si avvicina a scelte alimentari sostenibili che abbracciano la filosofia vegetariana.
Prima di tutto, specifichiamo che con “dieta vegetariana” ci riferiamo a diverse tipologie di dieta, più o meno restrittive, che oltre alla carne escludono alcuni o tutti i prodotti di origine animale. Ecco i due modelli principali di riferimento.
L’errore commesso da molti è quello di pensare che “basta eliminare tutto ciò che deriva da fonti animali e sarò anche io vegetariano!”. In realtà, non è così semplice e si raccomanda caldamente a coloro che vogliono abbracciare questo modello alimentare di affidarsi sempre a un professionista che sappia guidarli nelle scelte consapevoli per scongiurare rischio di carenze e malnutrizione. Attenzione: quando parliamo di malnutrizione intendiamo un inadeguato apporto di nutrienti di energia e nutrienti non solo per difetto ma anche per eccesso!
Il modello latto-ovo-vegetariano (LOV)
Esclude tutti i tipi di carne ma include latte e suoi derivati, uova, miele. Questo modello alimentare trova numerose declinazioni che qui elenchiamo e brevemente illustriamo:
- la dieta latto-vegetariana: comprende il latte e i prodotti caseari ma non le uova
- la dieta ovo-vegetariana, che include le uova ma non il latte
- la dieta semivegetariana: prevede il consumo di carne e pesce in piccole quantità (non più di 2-3 porzioni alla settimana)
- la dieta pesco-vegetariana: esclude la carne ma include il pesce.
Il modello vegano (VEG)
Esclude tutti i tipi di carne e pesce e tutti gli alimenti di origine animale, anche uova, latte e derivati e miele.
Come evidenziato dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), la dieta vegetariana deve essere seguita sempre sotto la supervisione del medico o di un nutrizionista, che saprà valutare e suggerire le scelte più adeguate alle specifiche esigenze nutrizionali. Infatti, se adeguatamente bilanciata in alimenti e nutrienti, non comporta rischi per la salute ed è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale della popolazione adulta.