La policistosi ovarica è una condizione clinica molto frequente, che colpisce il 5-10% nelle donne in età fertile. Un’alterazione dell'ormone Follicolo Stimolante (FSH) e quello Luteinizzante (LH), potrebbe essere, secondo alcuni, all’origine di questa disfunzione. È caratterizzata dalla presenza di:
- irregolarità del ciclo mestruale che possono associarsi ad infertilità;
- iperproduzione di ormoni maschili, che può causare un aumento della peluria anche in zone tipicamente maschili e/o acne (segni di iperandrogenismo);
- riscontro all’ecografia di ovaie ingrandite con caratteristico aspetto micropolicistico
- obesità e/o insulinoresistenza
Inoltre, bisogna precisare che esiste una grossa variabilità di sintomi tra una paziente e l’altra: si va da condizioni poco sintomatiche, con sole alterazioni del ciclo mestruale, sino a situazioni in cui si possono avere contemporaneamente amenorrea, irsutismo ed obesità con grave compromissione della qualità della vita.
Generalmente, l’insorgenza della malattia avviene o in epoca adolescenziale, ma anche intorno ai 30 anni.
Le complicanze a lungo termine della policistosi ovarica comprendono più elevati rischi di sviluppare patologie di tipo metabolico (diabete mellito tipo 2, dislipidemia…), cardiovascolare (ipertensione arteriosa, disfunzione endoteliale, aterosclerosi delle coronarie…) e neoplastico (carcinoma dell’endometrio).
Se ti è stato diagnosticato questa patologia, prenota una visita in studio!