La mancata capacità dell'organismo di smaltire alcuni tipi di acidi nucleici, chiamati purine, e/o l’iperproduzione di urati (da forme primitive di origine genetica/ambientale o forme secondarie conseguenti a patologie, disordini metabolici, ecc.) determinano l'aumento dell'acido urico nel sangue che tende a depositarsi nelle articolazioni e a provocare gotta. La gotta è una forma di artrite infiammatoria acuta con arrossamento, gonfiore e dolore alle articolazioni dovuti ad un sovrabbondante deposito di cristalli di acido urico nelle giunture ossee; si associa inoltre a nefropatia e a urolitiasi da calcoli di urato o di acido urico. Iperuricemia e gotta non sono sinonimi in quanto la prima non sempre è seguita o accompagnata dal quadro della gotta (artrite, tofi, nefropatia).

La diagnosi di sindrome metabolica avviene quando sono presenti almeno 3 dei 5 fattori di rischio elencati di seguito:

  • obesità addominale, cioè una circonferenza vita > 88 cm nelle donne e > 102 cm negli uomini;
  • ipertrigliceridemia, cioè valori di trigliceridi nel sangue superiori a 150 mg/dl;
  • bassi valori di colesterolo HDL, < 40 mg/dl nelle donne e < 50 mg/dl negli uomini;
  • iperglicemia, cioè valori di glicemia a digiuno > 100 mg/dl;
  • ipertensione arteriosa, cioè valori di pressione sanguigna > 130 mmHg sistolica e 85 mmHg diastolica.

Normalmente il paziente che soffre di gotta viene sottoposto a terapia farmacologia, ma la riduzione di alcuni cibi ad elevato contenuto di purine (contenute soprattutto in carni bianche e rosse e prodotti ittici) può essere utile se la terapia farmacologica si dimostra insufficiente a controllare i sintomi e rappresenta un buon trattamento per l’iperuricemia asintomatica. Inoltre, l'iperuricemia associata a sovrappeso od obesità risponde favorevolmente alla riduzione del peso corporeo.

Se ti è stato diagnosticato questa patologia, prenota una visita in studio!

Dott.ssa Ottavia Sorace
Dott.ssa. Ottavia Sorace
Dietista
+39 329 4541420
Orari di ricevimento:
Mar: 09:00 - 13:00
Mer: 15:00 - 19:00

Pia Maccarone

Amare il proprio lavoro ricopre il paziente di tanto amore e fiducia in se stessi. Grazie a lei sono riuscita ad arrivare al mio obbiettivo, vivendo meglio e gustando la mia vita.
La sua professionalità è impeccabile e ti segue in ogni tuo passo.
GRAZIE CON TUTTO IL CUORE , GRAZIE PER AVERMI FATTO RINASCERE

Teresa Gozzo

Passione per il proprio lavoro e professionalità sono i valori che nell'immediato la Dott.ssa Ottavia ti trasmette! il piano nutrizionista che ha pensato per me si è mostrato originale e ben calibrato.. da non sottovalutare le nozioni di perseveranza e costanza che ripetutamente infonde per aiutare i suoi pazientiamo a perseguire i propri obbiettivi.

Ilaria Russo

La dott.ssa Ottavia non è solo una eccellente professionista ma anche una persona che crede in ciò che fa e ci mette tutto l'amore e la dedizione possibile e, conseguentemente, riesce sempre a raggiungere ottimi risultati! Grazie Ottavia!

Prenota adesso il tuo appuntamento

Privacy Policy Cookie Policy
Chiama Dove Siamo