Cos’è la diverticolosi?

I diverticoli sono estroflessioni intestinali che si gonfiano verso l’esterno attraverso i punti più deboli della parete muscolare intestinale. Sembra che lo sviluppo dei diverticoli sia correlato ad un’alterazione della motilità intestinale, cui segue un aumento locale della pressione che determina una fuoriuscita della mucosa nei punti di minor resistenza dell’intestino. È importante fare la differenza tra diverticolosi, malattia diverticolare e diverticolite.

Si parla di:

  • “Diverticolosi” quando nelle pareti dell’intestino sono presenti uno più diverticoli asintomatici. La porzione di intestino interessata dalla diverticolosi è il colon, soprattutto il sigma e il colon sinistro. A causa della mancanza di sintomi, la maggior parte delle persone scopre di avere dei diverticoli in modo del tutto casuale, per esempio nel corso di indagini radiologiche o endoscopiche del colon effettuate per altre ragioni;
  • “Malattia diverticolare” quando nell’intestino sono presenti diverticoli e il soggetto accusa sintomi aspecifici (es: dolore addominale, crampi alla pancia...). La malattia diverticolare può assumere sia la forma acuta, che quella cronica;
  • “Diverticolite” quando è presente un’infiammazione (peri-)diverticolare che interessa la parete dell’intestino. Si tratta di una complicanza importante che può causare diversi danni alla salute (importante sanguinamento e successiva condizione di anemia, perforazione o fistolizzazione con conseguente peritonite, ostruzione cui segue un’occlusione intestinale, etc…). In caso di diverticolite è necessaria una terapia antibiotica e non si esclude, nei casi più seri, l’intervento chirurgico.

Le cattive abitudini alimentari, diete ricche di alimenti raffinati, carni, grassi, cibi conservati, e povere di fibre, sono sicuramente la prima causa di malattia diverticolare del colon. In caso di fase di quiescenza o di fase acuta dei sintomi gli obiettivi della dietoterapia sono diversi, ma in ogni caso l’obiettivo sarà favorire la corretta motilità intestinale e proteggere la mucosa dell’intestino dagli stimoli infiammatori.

In questi casi, la giusta terapia deve essere impostata dal gastroenterologo sulla base dell’entità dei sintomi e potrà spaziare da una dieta appropriata con l’integrazione di probiotici, alla cura antinfiammatoria specifica.

Sintomi della diverticolite

I segni e sintomi più comuni della diverticolite sono:

  • fastidio e/o dolore addominale al fianco sinistro
  • dolore addominale alla palpazione
  • crampi all’addome
  • gonfiore addominale o meteorismo
  • massa rilevabile a livello addominale
  • alternanza stipsi -diarrea
  • febbre
  • peritonismo ed emorragia gastrointestinale (nei casi più gravi)

Se ti è stato diagnosticato questa patologia, prenota una visita in studio!

 

 

Dott.ssa Ottavia Sorace
Dott.ssa. Ottavia Sorace
Dietista
+39 329 4541420
Orari di ricevimento:
Mar: 09:00 - 13:00
Mer: 15:00 - 19:00

Pia Maccarone

Amare il proprio lavoro ricopre il paziente di tanto amore e fiducia in se stessi. Grazie a lei sono riuscita ad arrivare al mio obbiettivo, vivendo meglio e gustando la mia vita.
La sua professionalità è impeccabile e ti segue in ogni tuo passo.
GRAZIE CON TUTTO IL CUORE , GRAZIE PER AVERMI FATTO RINASCERE

Teresa Gozzo

Passione per il proprio lavoro e professionalità sono i valori che nell'immediato la Dott.ssa Ottavia ti trasmette! il piano nutrizionista che ha pensato per me si è mostrato originale e ben calibrato.. da non sottovalutare le nozioni di perseveranza e costanza che ripetutamente infonde per aiutare i suoi pazientiamo a perseguire i propri obbiettivi.

Ilaria Russo

La dott.ssa Ottavia non è solo una eccellente professionista ma anche una persona che crede in ciò che fa e ci mette tutto l'amore e la dedizione possibile e, conseguentemente, riesce sempre a raggiungere ottimi risultati! Grazie Ottavia!

Prenota adesso il tuo appuntamento

Privacy Policy Cookie Policy
Chiama Dove Siamo