Cosa sono i calcoli renali?

I calcoli assomigliano a sassolini che si depositano nelle vie urinarie quando le sostanze di scarto che si trovano nelle urine sature e si accumulano sotto forma di composti solidi (nefrolitiasi o litiasi renale). I calcoli renali si distinguono per dimensione, forma, composizione e colore. La diversa composizione, in particolare ossalato di calcio, struvite, cistina e acido urico comporta approcci nutrizionali e terapie farmacologiche diverse.

Fattori di rischio della calcolosi renale

La nefrolitiasi può dipendere da diversi fattori, in particolare:

  • Età superiore ai 65 anni
  • Sesso maschile
  • Condizione di sovrappeso o obesità o in genere sindrome metabolica
  • Condizione di diabete mellito
  • Condizione di iperuricemia, gotta e rene policistico
  • Predisposizione genetica 
  • Disidratazione
  •  Alimentazione sbilanciata (iperproteica, ricca di sale, povera di fibre…)

Sintomatologia

I calcoli possono rimanere bloccati nel rene o spostarsi e passare per le vie urinarie: la renella può essere espulsa attraverso le urine in maniera asintomatica, oppure manifestando sintomi di lieve entità. Quando i calcoli sono più grandi della renella e riescono a passare nelle porzioni più anguste delle vie escretrici (ureteri), le infiammano e vanno a depositarsi nella vescica con sintomi molto fastidiosi e/o dolorosi. Talvolta, ostruiscono temporaneamente il passaggio delle urine e producono sintomi estremamente dolorosi, dando in questo modo origine alla colica renale. Sintomi inconfondibili sono:

dolore crampiforme e spasmodico, violento, che si estende nella parte bassa della schiena e dell’addome. Talvolta può irradiarsi verso l’inguine e durare alcuni minuti fino a qualche ora (colica).

  • nausea e/o vomito
  • febbre
  • irrequietezza, incapacità di restare fermi
  • frequente necessità di urinare (stranguria)
  • urine dolorose (disuria) e sanguinolente

Se il calcolo renale è di dimensioni superiori al diametro dell’uretere, lo ostruisce completamente provocando l’accumulo e il ristagno di urina nel rene (idronefrosi), causando la proliferazione dei batteri e l’infezione del rene (pielonefrite).

Se ti è stato diagnosticato questo disturbo, prenota una visita in studio!

Dott.ssa Ottavia Sorace
Dott.ssa. Ottavia Sorace
Dietista
+39 329 4541420
Orari di ricevimento:
Mar: 09:00 - 13:00
Mer: 15:00 - 19:00

Pia Maccarone

Amare il proprio lavoro ricopre il paziente di tanto amore e fiducia in se stessi. Grazie a lei sono riuscita ad arrivare al mio obbiettivo, vivendo meglio e gustando la mia vita.
La sua professionalità è impeccabile e ti segue in ogni tuo passo.
GRAZIE CON TUTTO IL CUORE , GRAZIE PER AVERMI FATTO RINASCERE

Teresa Gozzo

Passione per il proprio lavoro e professionalità sono i valori che nell'immediato la Dott.ssa Ottavia ti trasmette! il piano nutrizionista che ha pensato per me si è mostrato originale e ben calibrato.. da non sottovalutare le nozioni di perseveranza e costanza che ripetutamente infonde per aiutare i suoi pazientiamo a perseguire i propri obbiettivi.

Ilaria Russo

La dott.ssa Ottavia non è solo una eccellente professionista ma anche una persona che crede in ciò che fa e ci mette tutto l'amore e la dedizione possibile e, conseguentemente, riesce sempre a raggiungere ottimi risultati! Grazie Ottavia!

Prenota adesso il tuo appuntamento

Privacy Policy Cookie Policy
Chiama Dove Siamo